Una donna sposata

Charlotte, una giornalista che si divide fra marito e amante, resta incinta e non sa chi sia il padre. E continua a dividersi fra i due, incapace di scegliere.
Una donna sposata
Data:
09/11/2022; 10/11/2022
Orario:
21:00
Rassegna:
Il cinema ritrovato
Regia:

Jean-Luc Godard

Anno:
1964
Origine:

Francia

Durata:
'98

Charlotte, redattrice in una rivista di moda, benchè sposata, si incontra sovente con un attore in una camera d'albergo. Questo è il modo con cui abitualmente occupa le ore libere in assenza del marito, e sia con questo, sia con l'amante, la donna divide con equanimità il suo amore. Alla richiesta dell'amante di abbandonare il marito per legarsi a lui, Charlotte preferisce temporeggiare poichè, accorgendosi d'essere incinta, non sa a chi attribuire il figlio.

Omaggiamo il nostro amato Jean Luc Godard con questo film che fa parte del primo periodo godardiano, per certi versi quello che amiamo di più.

Cast e Credits

con Bernard Noël, Macha Méril, Philippe Leroy, Christophe Bourseiller, Roger Leenhardt

Costo

7€; ridotto 5.50€

Biglietti online

Informazioni aggiuntive

Versione originale con sottotioli in italiano

Critica

Storia di una giornata nella vita di Charlotte che ha per marito un pilota e per amante un attore. Rimane incinta e non sa di chi. È una sorta di inchiesta frammentata - fatta con l'occhio di un entomologo più che di un antropologo - sulla condizione della donna sposata negli anni '60. È collegabile al precedente Questa è la mia vita (1962), con minor vigore e maggiore distanza. Il suo tema centrale è il disagio del vivere nella civiltà dei consumi e della pubblicità. Provocante, irritante anche, spiritoso e qua e là geniale.

ilMorandini