UN ANNO DIFFICILE

Olivier Nakache, Eric Toledano
Francia
Due tipi che la vita ha reso borderline si trovano per caso, stringono una solidarietà che diventa amicizia e si ritrovano, loro che si barcamenano tra depressioni ed espedienti gaglioffi, a militare in prima fila in un gruppo di radicali ecologisti in lotta a 360 gradi contro consumismo e inquinamento, tra cui spicca l'integralista, carinissima e complicata Cactus (“soffro di eco-ansia, non ho più accesso ai miei sentimenti”) di cui non è difficile invaghirsi. Apriamo l’anno con un sorriso...
con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Grégoire Leprince-Ringuet
5.50€; 4€ per over 65
Se tra circa trent'anni si girerà un film ambientato nei giorni d'oggi, viene subito da pensare a Un anno difficile. Perché sa raccontare il presente ma lo mostra anche come testimonianza per il futuro.
Perché parla di crisi economica, di emergenza climatica, del fanatismo degli attivisti. Lo fa con uno sguardo duro, impietoso, ma al tempo stesso complice e partecipe trovando il giusto equilibrio tra commedia e dramma che è una delle cifre ricorrenti nel miglior cinema della coppia Nakache-Toledano. Ci sono ancora due personaggi protagonisti come in Quasi amici e The Specials. Fuori dal comune [...].
Recensione di Simone Emiliani