UN ALTRO FERRAGOSTO

Paolo Virzì
Italia
Sono passati quasi trent'anni da quando Sandro Molino e la sua famiglia sono approdati a Ventotene per trascorrere sull'isola le ferie d'agosto e sostenere i loro principi e stile di vita "di sinistra" contro l'arroganza da "nuovi barbari" Mazzalupi, i vicini freschi di vittoria berlusconiana.
Il ritorno di entrambi i clan sull'isola è l'occasione per un nuovo confronto e per il ritrovamento di vecchi e nuovi personaggi… Per questo film Paolo Virzì ha riunito gli attori e le attrici più noti della commedia all’italiana.
con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano
5.50€; 4€ per over 65.
Sono tantissimi i momenti pieni di risate e amarezza presenti nel film, sequel del fortunato e ormai leggendario Ferie d'agosto. Sono passati 28 anni, l'operazione - che peraltro riunisce Virzì con il sodale Francesco Bruni e il fratello Carlo Virzì - era sulla carta pericolosissima: mettere le mani su un film così nello spirito di quei tempi - il berlusconismo, la sinistra delusa, il nascente populismo eccetera - e aggiornarlo all'oggi contiene sempre il rischio di riproporre cose vecchie con l'aggiunta superficiale di qualche tema o feticcio della modernità che però raccontano poco o niente. Invece, Un altro Ferragosto è un film autonomo, che si può vedere senza ricordare o aver visto quello del ‘96 e che ci mette di fronte ai nostri tempi senza pietà, a come siamo diventati, alle nostre miserie.