Perfetta illusione

Pappi Corsicato
Italia
Toni e Paola sono una giovane coppia sposata che vive a Milano e coltiva ambizioni borghesi di successo: lui lavora presso una Spa ed è in procinto di ricevere una promozione importante, lei sogna di aprire un negozio di scarpe e trasferirsi in centro. Ma Toni compie un gesto istintivo e inspiegabile e viene licenziato in tronco dalla Spa dietro denuncia di Chiara, una giovane cliente che appartiene a una famiglia molto in vista. Sarà proprio Chiara, però ,a fornire un piano B al giovane uomo...
con Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Ruggero Franceschini
5€; 3€ per over 65
Perfetta illusione, diretto da Pappi Corsicato e da lui sceneggiato insieme a Luca Infascelli, racconta una storia non nuova evocando esempi alti, sia letterari che cinematografici, da Le illusioni perdute di Balzac (cui è liberamente ispirato) a Match Point di Woody Allen, e scegliendo una strada a metà fra il melodramma sociale e il thriller psicologico.
Perfetta illusione rimanda al precedente lavoro di Corsicato, Il volto di un'altra, perché entrambi parlano di maschere e dell'illusione di poter costruire per sé una nuova identità: Toni vorrebbe essere un artista, Chiara vorrebbe essere una curatrice ed uscire dal cono d'ombra dei genitori, Paola vorrebbe mettere in vetrina il proprio gusto estetico. Tutti, dunque, aspirano in qualche modo ad una legittimazione artistica in un mondo che invece ragiona solo in termini di vil denaro.