No Other Choice - Non c'è altra scelta

Park Chan-Wook
Corea del Sud
Orari in aggiornamento...
Licenziato dopo 25 anni di esperienza, Man-su, specialista nella produzione della carta, vede messa a rischio la sua vita perfetta: la famiglia che ha creato con la moglie Miri, i due figli e i cani, la casa della sua infanzia che ha faticato tanto ad acquistare e su cui ancora pende il mutuo, la serra dove si prende cura delle sue amate piante. Deciso a trovare immediatamente un altro lavoro, si butta a fare colloqui, ma diversi mesi dopo la situazione non si è ancora sbloccata. Per Man-su, allora, la sola possibilità per ricominciare è crearsi da sé il posto vacante perfetto...
con Byung-Hun Lee, Ye-Jin Son, Hee-soon Park, Sung-min Lee, Yeom Hye-ran
Giovedì ingresso unico a 5.50€
I biglietti possono essere acquistati:
- Alla cassa del Cinema Rosebud in prevendita nei giorni precedenti la proiezione d'interesse e in ogni caso fino all'inizio della proiezione stessa (la cassa apre sempre 30 minuti prima, e chiude sempre 30 minuti dopo, l'inizio di ciascun film). Poiché gli orari di apertura variano in base alla programmazione, si consiglia di consultarla per informazioni sull'orario di apertura della cassa. I posti non sono assegnati;
- ONLINE al link di seguito indicato. L'acquisto online prevede una maggiorazione di 0,50€ sul prezzo del biglietto (non si applicano riduzioni). I biglietti acquistati online non possono essere modificati, annullati o rimborsati. È possibile acquistare i biglietti online fino a un’ora prima dell'inizio della proiezione. I posti non sono assegnati. Se il titolo d'interesse non risulta ancora disponibile per l'acquisto online, si invita a consultare il sito nei prossimi giorni.
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Grottesco. Sagace, tagliente e spietato. Divertente, anche drammatico, soprattutto guardando fuori dallo schermo, verso una realtà che ci sta dissanguando. Si parte da una villa, idealmente non troppo distante da quella di "Parasite", ridisegnando ancora una volta la stratificazione cristallizzata delle classi sociali, in una sorta di declinazione persino potenziata del sogno americano: lavoro, guadagno, spendo, creo il mio microcosmo felice con tanto di giardino, moglie casalinga, due figli (maschio e femmina). Anche i cani sono due, senza dimenticare l’immancabile barbecue, intramontabile status symbol e circoscritta metafora del potere maschile.
Potremmo essere dalle parti di "No Down Payment" di Martin Ritt, ma siamo dichiaratamente dentro una variazione di "Le Couperet" (Cacciatore di teste) di Costa-Gavras. Dopo le mirabilie estetiche di "Decision to Leave", Park Chan-wook torna con "No Other Choice – Non c’è altra scelta" su un binario decisamente politico, mettendoci di fronte a più di una cruda verità e rovesciando beffardamente già nei primi secondi l’illusione dell’antiamericanismo. L’abisso del mondo del lavoro, di oggi e di domani. I ruoli sociali, la sconfitta dell’ambizione maschile, patriarcale. La salvezza, o quantomeno una vaga speranza, (forse) parte dal basso, da un briciolo di sensibilità.
Recensione di Quinlan.it



