MEMORY

Michel Franco
Messico, USA
A New York, Sylvia ha appena completato un percorso negli alcolisti anonimi e può dire di aver rimesso in sesto la sua vita, con un lavoro in un centro di assistenza, la guida severa ma presente per la figlia Anna, e un rapporto stretto con la sorella Olivia e la sua famiglia. Dopo una reunion del liceo, però, Saul la segue fin sotto casa e rimane ad attendere sotto la finestra per tutta la notte. Con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard (che per questa interpretazione si è aggiudicato la Coppa Volpi a Venezia 2023).
con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher.
5.50€; 4€ per over 65.
Dopo gli ultimi Nuevo orden e Sundown, il regista messicano - noto per un cinema di stampo provocatorio e manipolatorio - riesce a concedersi uno studio di personaggi al cui centro non c'è la violenza che tutto annichilisce, ma un cuore meno netto e più umano.
Il tema della memoria è ovviamente cruciale, ma Franco sposta il focus da un più classico ritratto dei sintomi dell'Alzheimer [...] a un gioco di specchi tra la memoria assente per malattia, quella rimossa per trauma, e quella costruita anche se forse inesatta.
È proprio a colpi di rimosso che si sviluppa l'avvicinamento tra Sylvia e Saul, che nelle rispettive mancanze di definizione mnemonica trovano terreno comune. Dal trauma, anche quando non lo si riesce a mettere a fuoco, ci si aspetta sempre un ritorno violento e distruttivo, ma per gli standard di Franco questo gruppo di individui arriva vicino come non mai a una catarsi quasi sana.
Recensione di Tommaso Tocci