MAESTRO

La relazione profonda e coraggiosa di tutta una vita tra l'icona musicale Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Il film ha ottenuto 4 candidature a Golden Globes.
MAESTRO
Data:
26/01/2024
Orario:
16:00
Rassegna:
Buon pomeriggio al cinema
Regia:

Bradley Cooper

Anno:
2023
Origine:

USA

Durata:
129'
Consigli per la visione:
T adatta a tutti

Dal momento in cui Leonard Bernstein piomba sul palcoscenico della Carnegie Hall, a soli 25 anni, a condurre per la prima volta la New York Philarmonic, cosa che farà per una leggendaria tenitura decennale, la sua ascesa è inarrestabile.

Accanto a lui, durante la lunghissima carriera in cui alternerà l'attività di direttore d'orchestra a quella di compositore (anche per film drammatici come "Fronte del porto" e musical come "West Side Story") a quella di insegnante e studioso della musica, c'è la moglie Felicia Cohn Montealegre, che condivide ogni sua passione ma mal tollererà le sue relazioni omosessuali...

Cast e Credits

con Bradley Cooper, Carey Mulligan, Matt Bomer, Vincenzo Amato, Maya Hawke

Costo

5.50€; 4€ per over 65.

Critica

Come annunciato dai titoli di testa, "un'opera d'arte non risponde alle domande, le suscita", ed è la tensione fra risposte contraddittorie ad essere davvero degna di attenzione. Dunque anche la vita di un musicista gigantesco come Bernstein è il composito delle contraddizioni che hanno nutrito la sua espressione artistica.

Maestro, scritto (con Josh Singer), diretto e interpretato da Bradley Cooper, è il racconto di una dualità profonda che coesiste in nome della libertà creativa e personale: performance coinvolgente e composizione solitaria, estroversione pirotecnica e tristezza interiore, etero e omosessualità [...].

Recensione di Paola Casella