IL SAPORE DELLA FELICITÀ

Dopo aver sfiorato la morte, lo chef migliore di Francia si lancia alla ricerca del sapore massimo che ha confuso la sua vita dal momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese.
IL SAPORE DELLA FELICITÀ
Data:
06/10/2023
Orario:
16:00
Rassegna:
Buon pomeriggio al cinema
Regia:

Slony Sow

Anno:
2022
Origine:

Francia, Giappone

Durata:
105'

Nel film si racconta la storia di Gabriel (Gerard Depardieu), lo chef più famoso di Francia, che ha da poco ricevuto la sua terza stella Michelin. L'uomo è al culmine della sua celebrità, ma nonostante questa sua fama, si rende conto di non esser felice e non sa dire il perché. Lo chef è molto - o forse troppo - devoto alla sua cucina, beve tanto, sua moglie lo tradisce con un altro uomo ecc.. Quando il suo migliore amico prova a ipnotizzarlo per cercare di capire cosa non lo renda felice, Gabriel rimane sorpreso che la sua memoria viaggi fino al suo primo concorso di cucina...

Cast e Credits

con Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire

Costo

5€; 3€ per over 65

Critica

Alla seconda collaborazione con la star francese, dopo un cortometraggio del 2011, Slony Sow realizza un menu cinematografico con una molteplicità di ingredienti.

[...] A partire dal filo conduttore la sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, si trova a disposizione una materia interessante: l'Umami codificato nel 1908 dal giapponese Kikunae Ikeda come un quinto sapore che va oltre l'aspro, l'amaro, il dolce e il salato. Per Gabriel finisce con l'essere un tutt'uno con la motivazione di quell'antica sconfitta. Forse ritrovare dopo quattro decenni l'avversario può consentirgli di comprendere l'essenza del per lui misterioso Umami [...].

Recensione di Giancarlo Zappoli