IL MISTERO DEL PROFUMO VERDE

Nicolas Pariser
Francia
Durante una rappresentazione teatrale della Comédie-Française, a Parigi, un attore muore avvelenato sul palco. Spirando fra le braccia di Martin, suo collega e amico, dice una frase criptica: «Mi hanno ucciso... Il profumo verde...». Subito dopo è Martin a ritrovarsi drogato e prigioniero in una villa fuori città, interrogato da un rappresentante della fantomatica Repubblica di Volognie, e poi, una volta libero, ricercato dalle autorità francesi che lo sospettano di omicidio e di complotto contro lo Stato.
con Sandrine Kiberlain, Vincent Lacoste, Léonie Simaga, Rudiger Vogler, Jenna Thiam
5€; 3€ per over 65
Autore di un cinema intellettuale, con acute riflessioni sul rapporto fra sogno e realtà nel mondo della politica e dell'arte (Le grand jeu e soprattutto Alice e il sindaco), Nicolas Pariser si diverte a ricreare le atmosfere di un giallo alla Hitchcock, con un occhio al mondo dei fumetti.
In Il mistero del profumo verde c'è tutto l'armamentario dell'operazione postmoderna che omaggia e al tempo stesso parodizza un genere, in questo caso il giallo. La trama rocambolesca, i viaggi in giro per l'Europa, l'innocente accusato di omicidio e coinvolto in un complotto più grande di lui, l'aiutante avventurosa, la doppia fuga dai cattivi e dalla legge, servizi segreti e oscuri burattinai, il tema della rappresentazione nella rappresentazione, tra Cechov, Corneille (L'illusion comique) e i fumetti di Hergé [...].
Recensione di Roberto Manassero