Shayda - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proponiamo l'esordio alla regia di Noora Niasari che racconta la storia di una madre iraniana costretta a trovare rifugio in una casa di accoglienza per donne che hanno subito violenze domestiche.
Shayda - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Data:
25/11/2025
Orario:
09:30
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Noora Niasari

Anno:
2025
Origine:

Australia

Durata:
117'

Australia, 1995. Una casa alla periferia cittadina, sotto la guida di Joyce, svolge il ruolo di centro di accoglienza per donne vittime di abusi. Tra le ospiti, ciascuna con figli al seguito, arriva Shayda, iraniana in cerca di riparo dopo aver subito violenze dal marito Hossein. Con lei c'è la piccola Mona, di sei anni, nata a Teheran ma trapiantata in Australia con la famiglia al seguito del padre che studia per diventare medico. Hossein ora minaccia di riprendersi la figlia e scappare in Iran, stringendo Shayda in una morsa di pressioni tra gli apparati sociali di un paese che non è il suo e le pressioni della madre patria in cui un divorzio non è ben visto.

Straniante e opprimente, l'esordio alla regia di Noora Niasari tinge il classico genere della lotta alla violenza coniugale con piccole specificità culturali e un solido punto di vista stilistico.

Tematiche: violenza sulle donne, riscatto, emarginazione

Rivolto a: scuola secondaria di secondo grado

Cast e Credits

con Zahra Amir Ebrahimi, Osamah Sami, Leah Purcell, Jillian Nguyen, Mojean Aria

Costo

4€ fino a dicembre 2025.

5€ a partire da gennaio 2026.

Ingresso gratuito per docenti, studenti/studentesse con disabilità e loro eventuali accompagnatori.