Flow - Un mondo da salvare

Uno straordinario film d’animazione adatto a tutti dove, tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire che l'unione è la vera forza.
Flow - Un mondo da salvare
Data:
22/10/2025
Orario:
09:00
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Gints Zilbalodis

Anno:
2024
Origine:

Belgio, Lettonia, Francia

Durata:
84'

"Flow" è l'eccezionale film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa "flow") della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.

Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell'acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un'umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell'eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.

Vincitore del Premio Oscar 2025 e del Golden Globe 2025 come Miglior film d’animazione.

Animazione

Tematiche: ambiente, rapporto uomo-animali, sopravvivenza, crescita interiore, cooperazione.

Rivolto a: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Costo

Ingresso gratuito