Fuochi d'artificio - Evento speciale al Cinema Rosebud

Al Cinema Rosebud un evento speciale dedicato alle scuole nell'80esimo della Liberazione. Venerdì 4 aprile anteprima della serie tv "Fuochi d'artificio" con, in collegamento, la regista Susanna Nicchiarelli
Fuochi d'artificio - Evento speciale al Cinema Rosebud
Data:
04/04/2025
Orario:
09:30
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Susanna Nicchiarelli

Anno:
2025
Origine:

Italia

Durata:
150'
Consigli per la visione:
T adatta a tutti

Il 25 Aprile 2025 ricorre l'80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Per celebrare questa importante ricorrenza, venerdì 4 aprile il Cinema Rosebud di Reggio Emilia invita tutte le scuole del territorio a Viva l’Italia - Staffetta di incontri e proiezioni, una mattinata speciale - organizzata da Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction, in diverse città italiane simbolo della Resistenza - dedicata alla presentazione, in anteprima assoluta, delle prime due puntate della serie tv Fuochi d’artificio (regia di Susanna Nicchiarelli) che sarà trasmessa da Rai 1 nel mese di aprile.

Alla proiezione seguirà un dibattito in videocollegamento con la regista e autrice Susanna Nicchiarelli; la giovane protagonista Anna Losano; la partigiana Luciana Romoli, grazie alla collaborazione dell’Anpi; Andrea Bouchard, autore del romanzo (edito da Salani) da cui è tratta la serie.

La serie

Fuochi d'artificio è una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista di una ragazza tredicenne, Marta.

1944, Alpi piemontesi. Quattro adolescenti sognano la fine della guerra e il momento in cui riabbracceranno i genitori e i fratelli maggiori. Quando scoprono, per caso, che la loro età gli consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani, senza farsi scoprire. Marta, Davide, Sara e Marco diventano così “Sandokan”, il misterioso ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, tra enormi pericoli e grandi prove di coraggio, i quattro ragazzini contribuiranno alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione dell'Italia dall’occupazione nemica.

Programma della mattinata:

9.30 - 11.00: proiezione delle prime due puntate di Fuochi d'artificio; 

11.00 - 11.30: intervallo; 

11.30 - 12.00: dibattito in videocollegamento. 

_

Quando: venerdì 4 aprile (inizio proiezione ore 9.30); 

Consigli per la visione: Scuole elementari, primarie di primo e secondo grado; 

Prenotazione obbligatoria: inviare una mail a daniele.meglioli@comune.re.it oppure sandra.campanini@comune.re.it indicando:

- scuola;

- nominativo docente di riferimento; 

- numero partecipanti (comprensivo di studenti/esse e docenti accompagnatori);

- recapito telefonico.

Iniziativa riservata alle scuole

Costo

Ingresso gratuito