The Special Need

Data:
02/09/2025
Orario:
22:00

Regia: Carlo Zoratti (Italia-Germania, 2013) 83’

Scuola secondaria di secondo grado

Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni?

[...] Il ventinovenne Enea, sulla carta d’identità un minore, è in stato confusionale quando parla di ragazze. Ne ha una naturale e indiscriminata propensione quasi fosse un bambino in preda ai primi subbugli magmatici delle emozioni, e al contempo ne è attratto spasmodicamente come un adolescente che ancora non sa bene quali desideri gli covino dentro ma (sente) così potenti da muoverlo.
Enea ha una necessità, quella di fare finalmente l’amore, ma la ‘classificazione’ sin dalla tenera infanzia come autistico (con tutte le conseguenze giuridiche) e il suo modo di fare così terribilmente sincero, non filtrato da limitazioni di sorta, gli portano in dono il drammatico essere scansato e rifiutato dalle donne cui si avvicina.
Gli amici di sempre Alex e Carlo (regista) hanno costruito con il giovane una fresca complicità che la mdp rivela, cristallina, tutta da scoprire. Nell’annullamento del giudizio circa i bisogni reciprocamente imprescindibili emergono le fragilità più vere di cui è pregna la condizione dell’autismo nel nostro Paese senza abbandoni repentini a banali pietismi. Alex e Carlo vogliono aiutare Enea a soddisfare le sue pulsioni – dieci ragazze per me ad un certo punto sembra dire – che la psicoterapeuta Carla ha diretto verso un obbiettivo più realistico e specifico: la ricerca di amore (proprio) nella scoperta anche fisica dell’altro. Un on the road dal nord est all’Austria. Battute tutte le strade resta la Germania con il piccolo gioiello della casa aperta di Treben. Il percorso in autostrada è già tutto indicativo di quello che troveremo tra le braccia di Ute. [...]
sentieriselvaggi.it