Rio 2: missione Amazzonia

Data:
03/09/2025
Orario:
20:00

Regia: Carlos Saldanha (USA, 2014) 101’


Scuola d’infanzia e scuola primaria


Blu, Gioiel e i loro tre figli – Carla, Bia e Tiago – conducono una vita perfetta nella magica città di Rio de Janeiro. Tuttavia, Gioiel ha deciso che i piccoli hanno bisogno di imparare a vivere come gli uccelli in libertà e insiste per far andare tutta la famiglia in Amazzonia. Dopo varie esitazioni Blu acconsente ma, una volta arrivato sul posto, dovrà riuscire a superare non pochi ostacoli: adattarsi alla vita selvaggia che sembra aver conquistato moglie e figli; confrontarsi con il temuto suocero Eduardo; sconfiggere la concorrenza dell’affascinante Roberto; sventare i malvagi piani di vendetta del cacatua Miguel e della sua perfida assistente, la ranocchia Gabi...

“Home Tweet Home”: questa scritta su un quadretto in cucina la dice lunga sulle abitudini del pappagallino Blu, della compagna Gioiel e della prole. In Rio 2 – Missione Amazzonia, infatti, il simpatico protagonista ha messo su famiglia, integrandosi alla perfezione con le abitudini “umane” dei suoi padroncini. “Non siamo persone, siamo uccelli”, lo sgrida la moglie quando fa colazione a tavola con le frittelle mentre cambia canale alla tv con il telecomando. E se invece non fossero loro gli ultimi esemplari della specie, come ci ha raccontato il primo film della saga? Ecco, allora, le premesse da cui parte il sequel diretto da Carlos Saldanha (artefice del successo de L’era glaciale).
La vita casalinga di Blu, infatti, viene scandita da una routine rassicurante, in un’oasi protetta a Rio de Janeiro ma qualcosa sta per cambiare ed è decisamente un bene, soprattutto per lo spettatore. L’incursione nella selvaggia Amazzonia, dove potrebbero essere sopravvissuti altri macao blu, è sconcertante ed elettrizzante.