Venerdì 1 dicembre al Cinema Rosebud doppio appuntamento con la regista Roberta Torre
Alle ore 18.30 la regista e Porpora Marcasciano presenteranno il film "Le favolose". Alle 21 Roberta Torre sarà presente alla proiezione di "Mi fanno male i capelli".
Venerdì 1 dicembre al Cinema Rosebud di Reggio Emilia doppio appuntamento con la regista Roberta Torre che sarà in sala per presentare "Le favolose" (ore 18.30, assieme alla protagonista del film Porpora Marcasciano) e "Mi fanno male i capelli" (ore 21).
“Le favolose”, tra realtà e finzione, narra di sette amiche trans che si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, deceduta e sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Le famiglie si vergognano, i funerali avvengono in gran segreto e sulle lapidi è inciso il nome che avevano prima della transizione, vanificando con violenza tutto il percorso compiuto. Roberta Torre ci offre uno spaccato della storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo. Sabato 2 dicembre la regista presenterà il film ai detenuti della Casa circondariale di via Settembrini nell'ambito del progetto promosso dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio che consiste in una serie di proiezioni di film in carcere seguiti da momenti di riflessione e discussione tra i partecipanti rispetto ai temi trattati.
"Mi fanno male i capelli" è il commovente omaggio di Roberta Torre alla grande attrice Monica Vitti che ha sofferto di una forma di demenza, perdendosi a sé e al suo pubblico, il quale tuttavia conserva il privilegio di ritrovarla attraverso le sue interpretazioni. Proprio come fa la protagonista di questo film sperimentale e accorato, doloroso fin dal titolo (che è una celebre battuta cinematografica della Vitti) eppure attraversato da una brezza leggera, da un sottile alito di speranza.
La serata è organizzata grazie al supporto e alla collaborazione di F.I.C.E. Emilia-Romagna e dell'Ufficio Pari Opportunità - 365GiorniDonna del Comune di Reggio Emilia.