PALAZZINA LAF - Rassegna Accadde Domani

Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema. Un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri.
PALAZZINA LAF - Rassegna Accadde Domani
Data:
19/06/2024
Orario:
21:30
Rassegna:
Accadde Domani
Regia:

Michele Riondino

Anno:
2023
Origine:

Italia

Durata:
99'
Consigli per la visione:
T adatta a tutti

Alla serata sarà presente il regista Michele Riondino.

1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.

Ai David di Donatello 2024 il film ha conquistato la statuetta per il Miglior attore protagonista (Michele Riondino), Miglior attore non protagonista (Elio Germano) e Migliore canzone originale (La mia terra, scritta e interpretata da Diodato).

"Accadde Domani - Nuovo cinema italiano" è la rassegna curata dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI - Comitato Territoriale di Reggio Emilia e con il contributo di F.I.C.E. Emilia-Romagna.

Le proiezioni della rassegna si svolgono in Arena Stalloni (via Samarotto, 10/e) e, in caso di maltempo, saranno trasferite al Cinema Rosebud.

Cast e Credits

con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D'Addario

Costo

6.50€ intero; 4.50€ ridotto.

Informazioni aggiuntive

Per informazioni: Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia) - Tel. 0522.456632; E-mail: sandra.campanini@comune.re.it. Aggiornamenti sulla programmazione anche sui canali social del Cinema Rosebud (Facebook e Instagram) e sul gruppo community WhatsApp.

La rassegna "Accadde Domani" rientra nel più ampio programma del "Cinema Sotto Le Stelle" in Arena Stalloni curato da ARCI - Comitato Territoriale di Reggio Emilia. Consulta la programmazione integrale dell'Arena.

Critica

Palazzina Laf segna l'esordio alla regia dell'attore Michele Riondino, ed è un esordio fulminante, che porta con sé non solo la conoscenza approfondita della storia ignobile dell'ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino (dove Riondino è nato e cresciuto), ma anche l'eredità di molto cinema, dalla saga grottesca di Fantozzi fino all'alienazione stralunata di La pecora nera di Ascanio Celestini, Brazil di Terry Gilliam e Tony Manero di Pablo Larrain [...].

Recensione di Paola Casella