Le favolose

Cinque amiche transessuali, una villa piena di ricordi: una prova di teatro che celebra la vitalità. In collaborazione con F.I.C.E. Emilia-Romagna.
Le favolose
Data:
12/10/2022
Orario:
21:00
Rassegna:
Riusciranno i nostri eroi
Regia:

Roberta Torre

Anno:
2022
Origine:

Italia, Francia

Durata:
74'
Consigli per la visione:
T adatta a tutti

Nicole (De Leo), una trans di età non più verde, dopo molto tempo chiama l'amica Porpora (Marcasciano) per chiederle di vedersi con urgenza: ha infatti ritrovato una lettera che le aveva scritto Antonia (Iaia), ex amica comune, anche lei transessuale, scomparsa anni prima. Il luogo dell'appuntamento è una villa oggi disabitata, ma nella quale Nicole e Porpora hanno convissuto, insieme ad altre amiche: Sofia (Mehiel), Veet (Sandeh) e Mizia (Ciulini), compagne di strada più giovani che Porpora convoca, senza dir loro subito che ha intenzione di evocare Antonia tramite una seduta spiritica...

Cast e Credits

con Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini

Costo

7€; ridotto 5.50€

Biglietti online

Informazioni aggiuntive

In collaborazione con F.I.C.E. Emilia-Romagna

Proiezione inserita nel programma "Identità inquieta"

Critica

Il disconoscimento della propria identità resta per molte trans una seconda morte, quella della loro memoria. Le famiglie si vergognano e così funerale, cerimonia e tumulazione avvengono in gran segreto tra pochi intimi, frettolosamente manomesse nell’estetica, e Gianna diventa Gianni, Luciana Luciano, Francisca Francisco. In questo modo nessuno potrà più riconoscerle. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un’identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro la vita terrena. È quello che accade ad Antonia, sepolta con il suo nome di battesimo, Giampaolo, nell’indifferenza dei più. Vent’anni dopo, il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche, Porpora e Nicole, a organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di elette nella sconfinata costellazione trans, per rivivere un’intera giornata tutte assieme nell’appartamento storico, come facevano nei favolosi weekend di molti anni prima….