La donna nella Resistenza

In occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, al Cinema Rosebud una proiezione speciale, ad ingresso gratuito, del film-documentario "La donna nella Resistenza" di Liliana Cavani. Ospiti la regista e Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica.
La donna nella Resistenza
Data:
27/04/2025
Orario:
21:00
Rassegna:
Il cinema ritrovato
Regia:

Liliana Cavani

Anno:
1965
Origine:

Italia

Durata:
47'
Consigli per la visione:
T adatta a tutti

In occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, domenica 27 aprile, alle ore 21, al Cinema Rosebud è in programma una proiezione speciale, ad ingresso gratuito, del film-documentario "La donna nella Resistenza" di Liliana Cavani.

"La donna nella Resistenza" è un film-documentario televisivo, per la regia di Liliana Cavani, realizzato per la RAI nel 1965 in occasione del ventennale della Resistenza.

Il documentario propone una serie di interviste a una ventina di donne partigiane di età, condizione sociale e provenienza geografica diverse.

Denso di testimonianze toccanti e spesso drammatiche, il film resta ancora oggi il punto di partenza per una riflessione sul ruolo delle donne nella lotta di liberazione dal nazifascismo e sulla loro emarginazione nel Dopoguerra e apre a un dibattito, ancora vivo e urgente, su questioni come ruoli, parità, differenza di genere, ma anche sugli stereotipi che continuano ad interessare le donne.

Partecipano alla serata la regista Liliana Cavani in dialogo con Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica.

Costo

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Non si prendono prenotazioni.