FELICITÀ

Un film amaro di grande generosità in cui Micaela Ramazzotti si porta dietro la spontaneità dei suoi personaggi passati.
FELICITÀ
Data:
10/11/2023
Orario:
16:00
Rassegna:
Buon pomeriggio al cinema
Regia:

Micaela Ramazzotti

Anno:
2023
Origine:

Italia

Durata:
104'

Orari di programmazione:

venerdì 10 novembre ore 16 e ore 18

La storia di una famiglia storta, formata da genitori egoisti e manipolatori che compongono un mostro a due teste in grado di divorare ogni speranza di libertà per i loro figli. Desirè è l'unica in grado di salvare il fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per avere la libertà di inseguire uno spicchio di felicità. Il debutto alla regia di Micaela Ramazzotti.

Cast e Credits

con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti, Beatrice Vendramin

Costo

5€; 3€ per over 65

Critica

Ramazzotti recupera tracce della commedia all'italiana soprattutto attraverso il personaggio di Tortora (forse intenzionalmente fuori le righe) che eredita la meschinità di quelli di Alberto Sordi. In più c'è una scena 'insostenibile' - e proprio per questo uno dei momenti più riusciti di Felicità - in cui il regista Giovanni Veronesi, nei panni di sé stesso, e la troupe si prendono gioco di lui, lo truccano negli occhi per fargli esibire il suo monologo e poi gli fanno fare le piroette. Questo momento, nel modo di filmare la 'tragedia del ridicolo' richiama quella in cui Ugo Tognazzi mima una locomotiva in piedi su un tavolo in Io la conoscevo bene [...].

Recensione di Simone Emiliani