ARRIVEDERCI BERLINGUER! - Cinema Sotto Le Stelle (Arena Stalloni)

Per la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, il film-documentario che rende omaggio alla memoria di Enrico Berlinguer.
ARRIVEDERCI BERLINGUER! - Cinema Sotto Le Stelle (Arena Stalloni)
Data:
01/09/2024
Orario:
21:15
Rassegna:
Cinema Sotto Le Stelle
Regia:

Michele Mellara, Alessandro Rossi

Anno:
2024
Origine:

Italia

Durata:
50'

Proiezione in Arena Stalloni (in caso di pioggia si sposta al Cinema Rosebud)

Alla serata sarà presente Massimo Zamboni che ha composto le musiche del film

Enrico Berlinguer morì a Padova l'11 giugno 1984 inseguito ad un ictus che lo aveva colpito durante un comizio che comunque portò a termine. Il 13 giugno si tennero a Roma i funerali accompagnati da più di un milione di persone. Utilizzando il materiale girato da un'equipe di registi nonché quello conservato nell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico si ricostruiscono quei giorni.

Costo

Ingresso unico a 3.50€ per Cinema Revolution

Informazioni aggiuntive

"Cinema Sotto Le Stelle" è la rassegna promossa dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI - Comitato Territoriale di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. In caso di maltempo la proiezione si sposta al Cinema Rosebud.

La rassegna, e tutta l’attività dell’Arena Stalloni, segue azioni a favore della sostenibilità ambientale degli eventi proposte dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le infomazioni sul sito di Arci Reggio Emilia alla pagina dedicata al progetto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, cerchiamo di esserne consapevoli insieme. 

Per informazioni: Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia) - Tel. 0522.456632; E-mail: sandra.campanini@comune.re.it. Aggiornamenti sulla programmazione anche sui canali social del Cinema Rosebud (Facebook e Instagram) e sul gruppo community WhatsApp.

Critica

In occasione dei funerali di Enrico Berlinguer molti dei più noti registi italiani realizzarono per Unitelefilm un documentario sull'evento, “L’addio a Enrico Berlinguer”. Questo film è tratto in larga parte da quel documento filmato e da una serie di materiali filmici provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.